STUDIO AMBIENTE
Ing. Danila Flammini Minuti
 Home  |  Presentazione  |  Attività  |  Utilities  |  Contatti 
       
 Attività
Attività >> CORSO Legno e BIOedilizia

 

 MARZO-APRILE 2009

Legno&bioedilizia

Un corso di aggiornamento sulla progettazione bioecologica di edifici in legno
 
Il 4 aprile scorso si è concluso con successo il corso Legno&Bioedilizia, organizzato dalla società Costruire Abitare Sano di Pescara e lo Studio Ambiente dell’ing. Danila Flammini Minutidi Colledara (TE) in collaborazione con la LUMAR costruzioni in legno.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di fornire un aggiornamento professionale sui metodi e gli strumenti operativi per una progettazione ecosostenibile con specifico riferimento all’uso del legno, in risposta alla sempre più diffusa richiesta di professionisti preparati in senso “ecologico”.
Oggi infatti la progettazione bioecologica non è più una nicchia di mercato, ma una richiesta precisa da parte di molte amministrazioni pubbliche e di privati, ed inizia inoltre a diffondersi anche in Italia, sulla scia di quanto accade ormai da anni in molti Paesi del Nord-Europa, una cultura della costruzione in legno che non si limita più alla sola realizzazione di tetti, ma si misura anche con la costruzione di intere abitazioni.
Il corso, a cui hanno partecipato progettisti, dipendenti di ditte del settore e studenti provenienti da tutta Italia, ha consentito di acquisire specifiche competenze tecnico-professionali per l’uso del legno nelle costruzioni, affrontando aspetti metodologici, tecnologici e architettonici, con una parte teorica affiancata dalla lettura di alcuni progetti e una visita guidata ad un edificio in legno in corso di realizzazione in Abruzzo.
Sono state effettuate 12 ore di lezione complessive, articolate in 3 moduli.
Nel primo incontro sono state analizzate, in tutte le loro componenti tecnologiche, alcune costruzioni in legno realizzate nei secoli scorsi in Italia e all’estero, a testimonianza di una tradizione costruttiva che ha da sempre riconosciuto al legno un ruolo molto importante come materiale da costruzione.
Sono stati elencati i criteri di classificazione e certificazione adottati oggi nella produzione del legno, nonché i principi da seguire per una corretta progettazione atta ad assicurare un buon comportamento igrotermico e i necessari livelli di sicurezza rispetto al fuoco e all’evento sismico.
A conclusione del modulo è stata effettuata l’analisi di alcuni progetti già realizzati, in modo da valutarne i benefici in termini di sostenibilità, comfort ed efficienza energetica.
Nel secondo incontro sono stati invece affrontati temi inerenti le principali caratteristiche fisiche e meccaniche del legno da costruzione e le varie tipologie di prodotti disponibili sul mercato, con i relativi campi di applicazione. Sono state inoltre presentate le varie tecnologie esistenti e i sistemi costruttivi fondamentali per la realizzazione di strutture in legno.
Il corso si è concluso con una visita guidata al cantiere di una casa bifamigliare in costruzione a Colledara (TE) (clik per info), preceduta da una lezione teorica che ha permesso di comprendere le varie fasi costruttive dell’abitazione.
Il corso è stato patrocinato dalla Provincia di Pescara, dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Pescara e di Teramo, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara e di Teramo, dall’AGENA (Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo) e dalla C&PS ecoaction.

 Scarica la Locandina

Presentazione del Corso

Programma del Corso

Scarica il Modulo d'Iscrizione 

 


 
 Studio Ambiente - Ing. Danila Flammini Minuti - P.IVA 01046740674 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 27/04/2024